Chi siamo

Informazioni sulla nostra azienda

La nostra azienda nasce circa 100 anni fa e per 40 anni si occupa solo della coltivazione della vite.

Arrivata la vendemmia mio nonno Guglielmo cercava di vendere l’uva prodotta con tanti sacrifici nella piazza del mercato del paese, ma spesso tornava a casa sconsolato e mortificato. Mio papà Franco con coraggio decide all’ora di vinificare il suo raccolto e venderlo direttamente in damigiana e in bottiglia ai clienti consumatori. Dall’alba al tramonto lavorava nei vigneti la sera e nei giorni di festa in cantina a curare il vino e a servire i clienti che grazie alla sua finezza nel preparare i vini e alla sua grande onestà si moltiplicavano.

Nel 1961 nasco io Guglielmo, proprio come mio nonno, fin da bambino comincio a lavorare sodo, non avrei potuto fare diversamente con un padre come il  mio.

A 23 anni mi sposo e insieme a mia moglie Marina ci tuffiamo a piedi uniti in un mondo più grande di noi, che cambia giorno dopo giorno diventando sempre più instabile. Dando tutto noi stessi , riusciamo a tenere il passo e costruiamo un piccolo stabilimento, ma ben attrezzato a Stradella; nel frattempo ampliamo anche l’azienda agricola.

Qui pigiamo le nostre uve più quelle dei conferitori vendendo poi il vino sfuso agli imbottigliatori più blasonati del nord Italia.

I momenti diventano sempre più difficili, sia per la situazione economica, sia per l’agire di qualche amico che cerca di farti cadere, ci siamo comunque sempre rialzati lavorando a testa alta.

Nei primi anni 2000, dopo aver terminato gli studi entra in scena Davide (lo Junior dei Nicelli) e comincia a diversificare l’attività.

Da poco infatti siamo sul mercato con i fusti per le spine, i bag in box e uno spumante giovane “MaEmi” che Davide grazie allo sport che pratica lo sta promuovendo su tutto il territorio nazionale.

Da qualche mese sta lavorando per mettersi in gioco sul mercato delle bottiglie, con 5 prodotti di alto livello, (vivaci, fermi e invecchiati in legno); Riesling, Pinot Nero vinificato Bianco, Barbera e in particolare un rosso di altissima qualità di nome “Ombra”.

Quest’ultimo ottenuto da uve rosse dei nostri vigneti siti nel comune di Rovescala, nelle zone più vocate e pregiate, denominate “Ulivi e Zuccarello”.

Cosa mi riserverà il futuro non lo posso sapere, per quanto riguarda il presente ringrazio mio figlio che mi permette di vedere e vivere la nostra 4° generazione……, Buon Lavoro Davide.